Mens sana in corpore sano

Nella vita, sport e lavoro per vincere .

  • 9 luglio 2018
Mens sana in corpore sano

Già 2000 anni fa, Giovenale affermava l’importanza di avere una buona forma fisica unita allo sviluppo dell' intelletto e dello spirito, da qui la storica frase  ” Mens sana in corpore sano" .
L’importanza che l’attività fisica può avere sulle nostre performance e sulla nostra vita è spesso sottovalutato. Rifugiarsi dietro alle scuse piu' banali serve solo a una cosa , far del male a se' stessi.
Fare sport infatti significa aumentare la produttività. Ricerche recenti hanno confermato che l’attività fisica svolta in modo costante e con impegno, aumenta la produttività e la concentrazione.
Lo sport allena la nostra mente a raggiungere un traguardo, a darsi un obiettivo, con l’allenamento si rafforza la parte mentale e quella fisica. Esattamente come nel lavoro e anche nella vita.
Il sacrificio sportivo è utile per migliorare la nostra personalità. Accresce la stima, il rispetto verso gli altri, ci insegna a affrontare e superare le difficoltà , a stringere i denti e lottare, a dare il massimo.
Sempre.Lo sport insegna ad essere resilienti. E allora, NEVER GIVE UP!
Non c’è sconfitta che sia in grado di fermare un atleta, nemmeno un infortunio. L'atleta trova sempre un modo per rialzarsi, più forte di prima. L'atleta è formato per migliorare le sue capacità personali, organizzative e competitive.  E guarda caso, sono le stesse qualità di un ottimo imprenditore, di un professionista . 
Si chiama' resilienza.
Bruce Lee diceva "siate come l'acqua". BE WATER !
Lo sportivo, analizza il problema, la situazione, e studia il miglior percorso per affrontarla e gestirla. 
Per questo amo lo sport, sono uno sportivo da sempre, e Vi invito a diventarlo.




Stampa
 
Categorie: Blog, Life, World
Tag:
Valuta questo articolo:
5.0

Il tuo nome
Il tuo indirizzo e-mail
Oggetto
Messaggio:
x